Università di Trento

Università di Trento

CISP vanta un rapporto consolidato con l’Università di Trento, grazie alla lunga collaborazione con il Prof. Stefano Rossi.

Nel corso del 2022, l’Associazione ha commissionato uno studio sulla durabilità dei pannelli di acciaio rivestiti con Smalto Porcellanato per applicazioni outdoor. Lo studio ha coinvolto il Laboratorio di Rivestimenti e Anticorrosione Industriale del Dipartimento di Ingegneria Industriale e ha visto l’analisi di tre tipologie di campioni.  Il Laboratorio di Rivestimenti e  Anticorrosione Industriale si occupa da oltre 30 anni dello studio del comportamento a corrosione dei materiali e della loro protezione mediante rivestimenti organici, inorganici e metallici, oltre ai rivestimenti innovativi depositati con diverse tecniche, quali quelle sol-gel. I risultati dello studio sul comportamento dello smalto porcellanato in ambito architettonico ed edilizio sono poi stati presentati nel corso del Convegno annuale dell’Associazione.

CISP sta inoltre finalizzando un accordo con l’Università per affidare ai suoi laboratori le verifiche della conformità al Regolamento di utilizzo del marchio di certificazione registrato dall’Associazione per garantire la natura del materiale.  

 

Stefano Rossi – Ingegnere dei materiali (Università di Trento) e dottore di ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali (Università di Firenze). Presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento si occupa di ingegneria dei materiali e, in modo particolare, di rivestimenti e trattamenti superficiali per la protezione dalla corrosione e del rapporto materiali e design. Responsabile del laboratorio di Rivestimenti e Anticorrosione Industriale. Affascinato dagli aspetti percettivi dei materiali, e non solo da quelli tecnici, ha portato per la prima volta in un corso di ingegneria, l’insegnamento di product design cercando di rompere gli schemi e favorire il pensiero laterale. Ha progettato e curato la torcia e il braciere della XXVI Universiade Invernale.

Autore di oltre 180 articoli su riviste scientifiche (Scopus database) con oltre 3700 citazioni. Da anni si occupa di ricerca nel campo degli smalti porcellanati, con 18 articoli e 1 libro ( Il design non perde lo smalto – Le potenzialità dei materiali smaltati, Fausto Lupetti Editore, 2011).  Ha partecipato ad oltre 140 conferenze nazionali ed internazionali, numerose su invito.