Dati di mercato


30 Settembre 2019 » Comunicazioni

Dati di mercato

In occasione della fiera IFA, che si tiene ogni anno a Berlino all'inizio di settembre, GfK ha presentato i principali trend di mercato per l’elettronica di consumo e il Grandi Elettrodomestici (+2,7%). Nel primo semestre del 2019, il mercato mondiale del Grande Elettrodomestico (MDA) ha registrato una crescita complessiva a valore del +2,7%. Per l’intero anno 2019, GfK prevede un fatturato totale di 182 miliardi di euro a livello mondiale, con una crescita su base annua del 2%. Analizzando le aree geografiche, si segnala il trend positivo di Brasile (+13%) e India (+10%). Cresce anche l’Europa, mentre fa segnare un -6,2% la Cina, un dato che ha condizionato il rallentamento generale del mercato.
In Italia il Grande Elettrodomestico continua a mostrare trend positivi a valore (+1,9%) raggiungendo nei primi sei mesi dell’anno più di 1,4 miliardi di Euro (includendo i mobilieri per i prodotti da incasso). Il comparto del lavaggio cresce del +2% e continua ad essere il segmento più importante a valore (44% del fatturato), soprattutto grazie alla performance delle asciugatrici, che fanno registrare un trend di crescita a due cifre (+24%). I dispositivi per la cottura crescono invece del +3%, mentre il comparto del freddo risulta stabile rispetto allo stesso periodo del 2018.


Torna alle news